Partenariato

Il Partenariato di Job Match 2020 è composto da figure chiave che vantano una lunga esperienza nel settore delle Politiche Attive per il Lavoro (PAL) , inclusa la mobilità dei lavoratori. Esso comprende il Collegio Universitario di Merito ARCES, Malta Vocational Center -MVC, Maltese Italian Chamber of Commerce -MICC, e nel settore dell’ICT Arancia-ICT.

Chi è ARCES?

Arces partner jobmatch2020

ll Coordinatore del progetto: Collegio Universitario di Merito ARCES. Legalmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Dal 2014 è un Ente Accreditato dalla Regione Siciliana come Centro di Orientamento e di formazione professionale (DDG 2374 del 23 maggio 2014). 

Con un’esperienza di oltre 15 anni nella progettazione europea (Erasmus, Interreg Italia-Malta, ENI CBC MED) sia come Coordinatore che come Partner, il suo ruolo in JobMatch2020 è strettamente legato alle sue competenze ed esperienze.

Arces offre un servizio di affiancamento ai lavoratori, ai studenti e ai apprendisti durante tutto l’iter scolastico, universitario e formativo, fino all’inserimento nel mondo del lavoro. Il “Centro di Orientamento e Mobilità” di Arces svolge le seguenti attività: 

Orientamento scolastico, universitario e professionale, sia in gruppo che individuale;

• Ricerche nel campo dell’orientamento e supporto alla ricerca di lavoro;

• Organizzazione di workshop di incontro tra domanda ed offerta di lavoro;

• Attività di placement tramite tirocini aziendali in Italia e all’estero;

Scambi interculturali e professionali. 

Chi è Arancia-ICT?

Arancia-ICT partner JobMatch2020

Arancia-ICT è il partner di questo importante progetto. Attraverso la combinazione di tecnologie, strategie e marketing, progetta e sviluppa piattaforme software su misura. Nel campo dell’Ingegneria del Software, le competenze tecniche e metodologiche permettono ad Arancia ICT l’erogazione dei seguenti servizi:

• Consulenze tecniche nel settore ICT;

Produzione industriale di software sulle principali piattaforme tecnologiche (Java, .NET, iOS, Android);

• Fornitura di prodotti Software e personalizzazione di soluzioni open source;

Attività di placement tramite tirocini aziendali in Italia e all’estero;

• System Integration.

Il ruolo ricoperto da Arancia-ICT è quello di partner tecnologico per lo sviluppo del portale multipiattaforma “JobMatch2020”, che sarà raggiungibile dal web e da dispositivi mobili, sia attraverso l’accesso al sito istituzionale sia attraverso i “social login” garantiti dai più comuni strumenti social (Facebook, Twitter, LinkedIn).

Le competenze di Arancia-ICT saranno sfruttate durante le diverse fasi realizzative del software: definizione, progettazione e collaudo. Arancia-ICT, grazie al proprio team di marketing e comunicazione, parteciperà anche alle attività diffusione del progetto.

Arancia-ICT ha partecipato a diversi progetti, sempre nell’ambito dell’innovazione, a valere sulle misure del PO FESR Sicilia 2007-2013.

Chi è MVC?

MaltaVocationCentre

MVC (Malta Vocational Centre) vanta un’esperienza pluriennale nella formazione. È stato selezionato come partner estero maltese per le sue competenze in servizi e management di progetti connessi alla mobilità europea e in ambito formativo. Da un’analisi accurata è emerso che i benefici che apporterà riguardano i seguenti punti:

• Definizione dei fabbisogni formativi per tipologia di business;

• Mappatura degli stakeholders;

• Analisi field e analisi desk;

• Identificazione e interpretazione delle necessità dei territori locali;

• Selezione aziende host e selezione partecipanti;

• Attività informative e organizzazione degli stage;

• Organizzazione del convegno per il lancio della piattaforma “JobMatch 2020”;

• Definizione di accordi e protocolli di intesa con l’Ufficio di collocamento di Malta (JobsPlus) ed altri agenzie di collocamento, per il sostegno al progetto;

• Gestione delle relazioni tra i partner di progetto, sia nazionali che trasnazionali.

MVC inoltre continuerà ad aggiornare le banche dati del Portale ed il piano di sviluppo su base biennale. La rete transfrontaliera costruita rimarrà funzionante e fungerà da supporto ai servizi resi dalla nostra struttura.

Chi è MICC?

Maltese Italian Chamber of Commerce

La Camera di Commercio Italo Maltese (MICC) favorisce l’incontro tra gli imprenditori Italiani e Maltesi. Da anni supporta lo scambio di buone pratiche nel settore privato, ma anche all’interno di istituzioni pubbliche e tra differenti portatori di interesse. Il MICC vanta una rete di consulenti specializzati in differenti settori di attività.

Grazie alle sue competenze, il MICC è costantemente aggiornata sul mercato del lavoro Italiano e Maltese. Supporta lavoratori e imprenditori fornendo tutte le informazioni relative al sistema fiscale e giuridico maltese. Grazie alla partecipazione del MICC a questo progetto, si rafforzerà la conoscenza del mercato del lavoro Italiano e Maltese, così da identificare non soltanto i possibili punti di forza e di debolezza ma anche le opportunità per il futuro. In particolare, il ruolo del MICC è strettamente legato all’implementazione delle attività seguenti:

• Selezione aziende host e Selezione partecipanti;

• Analisi desk e analisi field;

• Definizione dei fattori critici;

• Definizione dei fabbisogni formativi per tipologia di business;

• Analisi preliminare dei processi istituzionali e delle condizioni normative: statuto, regolamento, organigramma e procedure.

I risultati contribuiranno ad aumentare l’incontro tra i diversi mercati transfrontalieri e di offrire ai nostri clienti/utenti diversi strumenti per accrescere la loro competitività, anche successivamente alla chiusura del progetto.